Processo di produzione in pelle
- Autore:GiglioFonte:www.walletwmazon
- Rilasciare il:2017-06-14
Il processo di produzione di cuoio è suddiviso in tre sottoprocessi fondamentali: fasi preparatorie, abbronzatura e crosta. Tutte le vere pellicce subiscono questi sottoprocessi. Un ulteriore sottoprocesso, rivestimento superficiale, può essere aggiunto alla sequenza di processo in pelle, ma non tutti i pelli ricevono un trattamento superficiale. Poiché esistono molti tipi di pelle, è difficile creare un elenco di operazioni che devono essere sottoposte a tutte le pelli.
Le fasi preparatorie sono quando il cuoio / pelle è preparato per abbronzarsi. Le fasi preparatorie possono comprendere: la conservazione, l'ammollo, la calcare, la disgregazione, la fleshing, la suddivisione, il riempimento, la delimitazione, la sbavatura, la sgrassatura, la frantumazione, la sbiancatura, il decapaggio e il deposito.
L'abbronzatura è un processo che stabilizza la proteina della cruna o della pelle in modo che non si rovini, rendendolo adatto ad una vasta gamma di applicazioni finali. La principale differenza tra le pelli grezze e le abbronzate è che le pelli grezze si seccano per formare un materiale duro e inflessibile che, quando viene rimescolato (o bagnato), si tuffa, mentre il materiale abbronzato si asciuga a una forma flessibile che non diventa putrida quando si riversa .
Esistono molti metodi e materiali per abbronzatura. La scelta in definitiva dipende dall'applicazione finale per la pelle. Il materiale abbronzante più comune è il cromo, che lascia la pelle abbronzata con un colore azzurro (a causa del cromo). Questo prodotto è comunemente chiamato blu bagnato. Le bucce, quando sono finite, sono tipicamente tra il pH 2,8 e il 3,2. A questo punto, i lavoratori della conceria caricano le pelli in un tamburo e li immergono in un galleggiante che contiene il liquore abbronzante. La pelle si immerge mentre il tamburo ruota lentamente intorno al suo asse e il liquore penetra lentamente attraverso lo spessore completo del nascondiglio. I lavoratori periodicamente tagliano una sezione trasversale di un nascondiglio e osservano il grado di penetrazione. Una volta che il processo raggiunge una penetrazione perfetta, i lavoratori aumentano lentamente il pH del galleggiante in un processo chiamato la base, che consente di fissare il materiale abbronzante alla pelle e il materiale più abbronzante fissato, maggiore è la stabilità idrotermale del cuoio e la resistenza alla temperatura di restringimento. Il pH del cuoio abbronzato è tipicamente compreso tra il 3,8 e il 4,2.