Storia contemporanea del gioco preferito di tutto il mondo si estende su più di 100 anni. Tutto iniziò nel 1863 in Inghilterra, quando il rugby e calcio si sono ramificati fuori sui loro corsi diversi ed è stata costituita l'associazione di calcio in Inghilterra - diventando il primo organo di governo dello sport.
Entrambi i codici derivavano da una radice comune ed entrambi hanno un lungo e complicato ramificato albero ancestrale. Una ricerca nel corso dei secoli rivela almeno una mezza dozzina giochi diversi, variando di diversi gradi e di cui lo sviluppo storico del calcio è stata ricondotta. Se ciò possa essere giustificato in alcuni casi è discutibile. Tuttavia, resta il fatto che persone hanno goduto di calciare la palla per migliaia di anni e non c'è assolutamente alcun motivo di considerarlo un'aberrazione della forma più 'naturale' di giocare una palla con le mani.
Al contrario, a parte la necessità di impiegare le gambe ei piedi in tussles dura per la palla, spesso senza alcuna legge per la protezione, è stato riconosciuto proprio all'inizio che l'arte di controllare la palla con i piedi non era facile e, come tale, non richiesto piccola misura di abilità. La forma più in anticipo del gioco per cui non ci è prova scientifica era un esercizio da un manuale militare risalente al secondo e terzo secolo A.C. in Cina.
Questo antenato della dinastia Han del calcio è stato chiamato Tsu' Chu ed esso consisteva di calciare un pallone di cuoio riempito con piume e capelli attraverso un'apertura, solo il 30-40cm di larghezza, di misurazione in una piccola rete fissata su canne di bambù lungo. Secondo una variante di questo esercizio, il giocatore non è stato consentito a mirare al suo bersaglio senza impedimenti, ma ha dovuto utilizzare i suoi piedi, petto, schiena e spalle durante il tentativo di resistere agli attacchi dei suoi avversari. Uso delle mani non è stato consentito.
Un'altra forma di gioco, anche provenienti dall'Estremo Oriente, era il Kemari giapponese, che ha cominciato circa 500-600 anni più tardi e ancora è giocato oggi. Questo è uno sport che manca l'elemento competitivo di Tsu' Chu con nessuna lotta per il possesso coinvolto. In piedi in un cerchio, i giocatori avevano a passare la palla a vicenda, in uno spazio relativamente piccolo, cercando di non farla toccare il suolo.
Il greco 'Episkyros' - di cui sopravvivono alcuni dettagli concreti - era molto più movimentato, come era il Romano 'Harpastum'. Quest'ultimo è stato svolto con una palla più piccola da due squadre su un campo rettangolare segnato da linee di contorno e una linea di centro. L'obiettivo era di ottenere la palla sulla linea di confine dell'opposizione e come giocatori passato tra loro, inganno era all'ordine del giorno. Il gioco è rimasto popolare per 700-800 anni, ma, anche se il Romans lo ha assunto in Gran Bretagna con loro, l'uso dei piedi era così piccola da essere a malapena di conseguenza.