Zhang Shuai della Cina celebra dopo il secondo incontro di partita femminile contro Aliaksandra Sasnovich della Bielorussia al Torneo di Tennis Francese 2017 a Parigi, in Francia, il 31 maggio 2017. Zhang Shuai ha vinto 2-1. (Xinhua / Chen Yichen)
PARIGI, 31 Maggio (Xinhua) - Zhang Shuai della Cina ha migliorato il suo record precedente nella sua ottava apparizione al French Open con una vittoria di secondo turno mentre la difesa dei campioni Novak Djokovic e Garbine Muguruza hanno preso diversi percorsi per i loro ultimi 32 posti qui mercoledì .
Zhang, l'unico giocatore femminile cinese vivo in un evento singolo, ha battuto Aliaksandra Sasnovich 6-2, 4-6, 6-3 nel loro terzo duello. Ha incontrato Sasnovich due volte nei precedenti tornei Grand Slam, tra cui una vittoria a due posizioni all'Australian Open quest'anno.
Due giocatori hanno legato 1-1 in gioco, prima che Zhang prendesse una pausa per vincere tre partite di fila per un vantaggio 4-1. Un'altra pausa ha guadagnato una vittoria 6-2 nel primo set.
Il Belarusiano ha vinto l'apertura due partite nel secondo set, mentre Zhang ha fatto una rapida risposta per livellare il punteggio. Tuttavia, Sasnovich ha guidato su una striscia vincente di tre giochi per aprire la strada per il suo ritorno nella partita.
Zhang ha ripreso il vantaggio nel set decisivo, e quando era un punto dalla vittoria, Sasnovich ha colpito un povero bastone, che è stato governato fuori dall'arbitro.
"Ogni volta che gioco contro di lei, devo stare attento, perché è abbastanza resistente", ha detto Zhang per la performance di Sasnovich.
Zhang ha creato uno scontro di terzo turno con l'ottavo Svetlana Kuznetsova, che ha anche eliminato la francese francese Oceane Dodin in tre set.
Il duo cinese di Peng Shuai e Duan Yingying ha registrato anche una giornata vittoriosa durante la loro prima associazione nell'evento doppio, vincendo Varvara Lepchenko e Evgeniya Rodina 6-1, 7-5.
Il campione dei singoli di 2016 Novak Djokovic ha passato Joao Sousa 6-1, 6-4, 6-3 in poco più di due ore, mentre la sua controparte in single femminile Muguruza doveva venire da un set fino a registrare un 6-7 (4) , 6-4, 6-2 vittoria su Anett Kontaveit.
"Ho iniziato un po 'più nervoso e anche lei è andata per questo, ha preso le sue possibilità, ha giocato molto aggressivo e molto preciso", ha detto Muguruza.
Altri giocatori di sesso maschile, inclusi Rafael Nadal, Milos Raonic e Dominic Thiem, hanno anche trovato la loro posizione negli ultimi 32, ma il favorito locale Jo-Wilfried Tsonga è schiantato da un intervallo di primo turno contro Renzo Olivo al 7-5, 6-4, 6 -7 (6), 6-4.
Caroline Wozniacki ha terminato un doppio bagel in soli 52 minuti contro il qualificatore canadese Francoise Abanda, unendo la vera Venus Williams e il giocatore locale Kristina Mladenovic.
Petra Kvitova, appena ritornata da un infortunio alla mano, ha fermato il suo viaggio a Roland Garros mentre ha perso due tiebreaks a Bethanie Mattek-Sands.