La complessità, la spesa e il tempo coinvolti nella concia con i tannini vegetali hanno portato, nel 1858, allo sviluppo dell'uso di agenti minerali. Il principio di base è lo stesso, rimuovendo le molecole d'acqua dal collagene e sostituendole, ma il processo è molto più veloce utilizzando cromo che è l'agente minerale più popolare oggi. L'intero processo può essere automatizzato e terminato in un giorno e gli ioni cromati che spingono l'acqua e legano con il collagene sono molto più piccoli delle molecole di concia vegetale. Ciò generalmente rende più sottile la pelle in abrasione cromata e più morbida rispetto alla pelle in abrasione vegetale.
Il processo, tuttavia, è meno naturale che quando si usano i tannini vegetali. Comprende prima di mettere le pelli in sali acidi per meglio rendere il cromo si inserisce tra le molecole di collagene e poi restituisce le pelli a un livello normale di pH.
Ciò richiede l'uso di acidi e di altri prodotti chimici, nonché dei solfati di cromo stessi. Se non correttamente gestito, questi avranno un impatto ambientale negativo e l'industria continua ad essere sotto pressione per "ripulire" in quanto vengono introdotti altri regolamenti.
Usi e ambiente
Le pelli abbronzanti di vegetali sono generalmente biodegradabili, ma il processo di abbronzatura richiede l'uso di più acqua e più agenti abbronzanti rispetto alla concia di cromo. I pelli abbronzanti di cromo, d'altro canto, non possono essere riciclate in quanto tali, ma alcune aziende estraggono ora il cromo di cuoio inutilizzato e rivendono il cromo alle tannerie dove può essere nuovamente utilizzato.
Oggi non meno di circa il 90% delle pelli del mondo sono abbronzanti di cromo - in parte a causa dei costi più bassi, ma anche perché i pattini cromati sono morbidi e meno sensibili alle macchie dell'acqua, rendendole preferibili per gli indumenti, come giacche e guanti; Tappezzeria per, ad esempio, sedili per auto.
La pelle conciata di verdure continua ad essere associata alla tradizione e all'artigianato, ma relativamente pochi concerie oggi hanno la capacità di produrre cuoio vegetale abbronzato. Il tempo e l'abilità della sua produzione lo rendono un materiale costoso, riducendo la sua domanda. È un cuoio spesso e malleabile che lo rende ideale per le merci come sacchetti e cinture robusti.
Oh, e qui è un grafico utile per rendere le cose un po 'più facile ...