Un totale di 9,4 milioni di studenti cinesi cinesi, poco meno della popolazione svedese, hanno cominciato a prendere l'esame annuale di ingresso all'università nazionale, noto come Gaokao, mercoledì.L'esame, generalmente durato due giorni, è probabilmente il momento più importante per la maggior parte degli studenti delle scuole superiori cinesi, in quanto i loro punteggi sono, in gran parte, l'unica cosa che decidere se possono andare al college e in quale università possano Partecipare, e alla fine, determinare chi avrebbe trovato un lavoro ben pagato e una carriera di successo.
Che cosa è Gaokao?Gaokao è la forma breve per l'esame "National Higher Education Entrance Examination". Questo evento annuale è forse il più grande esame del mondo. Di solito si tiene in tutta la Cina nello stesso giorno e il numero di candidati che hanno superato l'esame nel 2008 ha raggiunto 10,5 milioni.
Gaokao è stato sospeso durante la Rivoluzione Culturale (1966-1976). Durante questo decennio, i collegi hanno scelto studenti provenienti da lavoratori di fabbrica, contadini, soldati e altri percorsi di vita basati su un sistema di raccomandazione.
L'esame è stato ripristinato nel 1977 e negli ultimi 40 anni la concorrenza è stata quasi l'unica via per i candidati, soprattutto quelli che provengono da aree rurali afflitte da povertà, a cambiare la propria vita.
Perché è così importante?Dal 1977 al 2016 120 milioni di cinesi sono stati iscritti nelle università. Sono diventati una forza trainante più importante dietro i decenni di robusta crescita economica della Cina.
Con circa 3.000 istituti di istruzione superiore in tutto il paese, circa 4 milioni di quest'anno saranno registrati 9,4 milioni di candidati. Entro il 2020, il 50 per cento dei candidati totali troverà un posto all'università.
I candidati usciranno dalla scuola dopo aver finito il primo tema dell'esame a Pechino il 7 giugno 2017.
Cosa è incluso?I soggetti in prova variano per regione. Nella maggior parte dei casi, però, includono la lingua cinese, la matematica, la lingua straniera (inglese per impostazione predefinita) e uno o più argomenti scelti dal candidato. Potrebbe essere storia, politica, geografia, biologia, fisica e chimica.
Tutto per GaokaoPoiché Gaokao è stata considerata un'importante opportunità di cambiamento della vita per i candidati, per lo più l'unico figlio di una famiglia, i genitori, le scuole e persino la società intera stanno facendo sforzi per rendere indisturbato l'esame.In alcune città, ci sono autobus speciali e percorsi della metropolitana per i candidati. Le strade sono bloccate e le costruzioni sono sospese presso le scuole. Il servizio medico è vicino. Gli hotel nei pressi dei centri di esame sono di solito occupati dai candidati, in quanto i loro genitori vogliono che abbiano un buon riposo durante la pausa di mezzogiorno.I candidati con bisogni speciali, inclusi quelli con disabilità, vengono curati in modo particolare.Il sistema di esame, però, non è libero dai critici, poiché la feroce concorrenza e il sovrappeso sui voti di esame rappresentano una grande pressione per gli studenti.