Il processo inizia quando l'animale viene macellato in un macello. La carne viene portata via per la lavorazione e le pelli vengono rapidamente salate. Se donSalare la pelle e mantenerla umida, inizierà a marcire e una volta che inizia a marcire, è finita. La decomposizione distrugge il grano, che è probabilmente la parte più importante della pelle. Non c'è modo di invertire quel tipo di danno, e ben poco può essere recuperato in una buona pelle. Quando le pelli conservate arrivano in conceria, vengono collocate in una casa di travi. La trave è la struttura di stoccaggio per le pelli verdi.
Da lì le pelli vengono messe in una fossa calcarea, che è esattamente ciò che sembra. È una fossa, o nei tempi moderni un tamburo, pieno di calce, e non stiamo parlando del frutto. La calce è una sostanza chimica molto potente e brucia i capelli dalle pelli. Ai vecchi tempi, le concerie erano costruite su un fiume in modo da poter scaricare la vecchia calce consumata nel fiume. Alla fine i fiumi erano così pieni di calce, che il governo chiuse la maggior parte delle concerie negli Stati Uniti.
Pochissimi rimangono fino ad oggi. Il resto del processo di abbronzatura è piuttosto semplice. Le pelli vengono decapate, messe in un altro tamburo di tannino l'estratto di corteccia d'albero da abbronzare, pressare, ordinare e tingere.
Basato sull'artigianato e sull'uso attento delle tecniche tradizionali sviluppate nel corso dei secoli, il processo di concia al vegetale si traduce in pelle con un aspetto distinto e una durata senza pari. Una delle migliori caratteristiche della pelle conciata al vegetale è che sviluppa una patina nel tempo con uso prolungato ed esposizione all'ambiente. Basato sull'artigianato e sull'uso attento delle tecniche tradizionali sviluppate nel corso dei secoli, il processo di concia al vegetale si traduce in pelle con un aspetto distinto e una durata senza pari. Una delle migliori caratteristiche della pelle conciata al vegetale è che sviluppa una patina nel tempo con uso prolungato ed esposizione all'ambiente. La pelle conciata al vegetale ha anche una fragranza distintamente dolce e legnosa che è normalmente associata alla pelle. Ogni pezzo realizzato con questa pelle ha sfumature e sfumature uniche, che sono un segno di genuinità. La mancanza di coerenza nel colore e nel tono non è un difetto. Invece, è una caratteristica dei processi di abbronzatura naturali. I prodotti realizzati in pelle conciata al vegetale includono selle, fondine, cinture, portafogli, borse, scarpe e borse. Di solito questo tipo di pelle è rigida all'inizio ma diventa più flessibile con il tempo e l'uso. La pelle conciata al vegetale è più costosa della pelle cromata a causa della produzione più lunga tempi e natura artigianale del processo di concia. E’di solito utilizzato per prodotti di fascia alta.